Come lavoro

Stanza Studio Blu

Innanzitutto, ritengo che il mio lavoro non sia semplicemente l'applicazione di un modello teorico, ma un autentico e profondo incontro con l'altro. Per questo motivo, sento sempre importante dedicare del tempo (molto prezioso) alla conoscenza della persona che entra nel mio studio, incuriosendomi e cercando di comprendere il più possibile la complessità della sofferenza verbalizzata. 

A seguito del primo contatto in cui il/la paziente, generalmente, espone ciò che l'ha spinto/a a chiedere supporto, si fissano tre o quattro colloqui di consultazione aventi l'obiettivo non solo di comprendere aspettative e motivazioni, ma di approfondire anche le problematiche verbalizzate e la storia personale, a partire dalle relazioni primarie.

Al termine di questa prima fase, in ultimo colloquio di consultazione, viene restituito al paziente una fotografia di quanto emerso e, se necessario, vengono concordati modalità e tempi dell'intervento psicoterapico più adeguato alla bisogno emerso. 

"Una storia bellissima può anche essere dolorosa e triste, eppure ciò che la rende bella è la sua diversità rispetto a tutto il resto, la sua stranezza rispetto ai soliti schemi. E' come aprire una finestra in un muro"  
G.Pellizzari

Sala di attesa

Viale Lombardia, 1 - 20090 Buccinasco

Via Luigi Soderini, 21 - 20146 Milano

tel. 3409131991

federica.pirrera@gmail.com